Come organizzare un Concorso a Premi

Tante aziende, quando si tratta di organizzare un Concorso a Premi, si lasciano demoralizzare dalla mole di adempimenti richiesti e rinunciano o, peggio ancora, lanciano dei contest che infrangono la legge rischiando sanzioni e multe anche molto salate.

In realtà organizzare un Concorso a Premi non è difficile, basta prestare attenzione alle linee guida divulgate dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e fare sempre riferimento al D.P.R. n° 430 del 26 Ottobre 2001.

Prema online Concorsi a Premi

Vediamo in 4 semplici passi come organizzare un Concorso a Premi:

 

  • Redazione di un regolamento;

Il regolamento è obbligatorio e deve contenere le seguenti informazioni:

  1. il soggetto promotore cioè la società che lancia il concorso, i prodotti o i servizi pubblicizzati, la durata temporale del concorso, la sua estensione territoriale.
  2. le modalità di accesso al concorso e le modalità di partecipazione (comprese le eventuali esclusioni).
  3. l’elenco dei premi in palio e il loro valore.
  4. La onlus designata per la devoluzione dei premi non ritirati/rifiutati.
  5. Le modalità di consegna dei premi e i tempi necessari.
  • Versamento di una cauzione a garanzia;

La fideiussione è pure obbligatoria e può essere prestata in diversi modi: fideiussione bancaria, fideiussione assicurativa o deposito in denaro presso la Tesoreria Provinciale (Banca d’Italia).  La fideiussione viene prestata per il valore complessivo dei premi in palio (montepremi).

Dal 25 Gennaio 2011 le imprese promotrici di concorsi e operazioni a premio sono obbligate a trasmettere la documentazione prevista dal d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, esclusivamente attraverso il servizio telematico Prema on-line

  • Redazione di un Verbale di assegnazione premi (ausilio di un notaio o di un funzionario camerale).

Alla fine del concorso o nel casi di estrazione finale, è richiesto l’intervento del funzionario camerale (o del Notaio) per la redazione del verbale di estrazione o del verbale di chiusura del Concorso a Premi.

 

Se non sei sicuro di come organizzare un Concorso a Premi e vuoi maggiori informazioni chiedi una consulenza.